giovedì 24 aprile 2014

Il Pomodoro di Pachino IGP




Le quattro tipologie del pomodoro
 Uno dei luoghi comuni più diffusi identifica il vero pomodoro di Pachino con la varietà detta comunemente “ciliegino”. Niente di più sbagliato!
Il disciplinare del Pomodoro di Pachino IGP classifica e tutela ben quattro tipologie diverse di pomodoro, tutte con peculiarità diverse, e destinate a diversi segmenti di mercato. Sono tutte tipologie accomunate da un elevato grado brix, da una straordinaria resistenza post raccolta e da un colore brillante e attraente. Impariamo a conoscerli meglio, per sfruttarne le molteplici potenzialità d’impiego nella gastronomia di alta qualità.



Pomodoro di Pachino “tondo liscio”  Piccolo e rotondo, di colore verde scuro, inconfondibile per il gusto molto marcato. E’ molto apprezzato dai consumatori d’oltralpe. I suoi frutti sono di consistenza ineguagliabile.



Pomodoro a “grappolo” A grappolo o snocciolato, può essere verde o rosso. Tondo, liscio, dal colore brillante e attraente, con il colletto verde molto scuro. Il suo peso varia in base alla salinità del terreno di coltivazione.



Pomodoro di Pachino “costoluto” Frutto di grandi dimensioni, esteticamente molto attraente, dalle coste marcate, di colore verde molto scuro e brillante. Questa tipologia ha conquistato il favore del consumo nazionale sostituendo nel periodo invernale (periodo ottimale per la produzione di questa tipologia) il tondo insalataro. Il pomodoro costoluto evidenzia le migliori caratteristiche se coltivato in terreni la cui salinità è molto alta.

Pomodoro di Pachino “ciliegino” Caratteristico per l’aspetto “a ciliegia” su un grappolo a spina di pesce con frutti tondi, piccoli, dal colore eccellente e il grado brix elevato.


Calendario di produzione Il ricorso alla coltura protetta, prevista dal nostro disciplinare di produzione, unitamente alle condizioni climatiche favorevoli dell’area favoriscono la produzione del pomodoro di Pachino per quasi tutto l’anno, con leggere variazioni di disponibilità in base alla tipologia prodotta. Ad esempo disponibilità annua di pomodoro di Pachino nella tipologia “ciliegino” copre tutti i mesi dell’anno. Le tipologie a “grappolo” e “tondo liscio” sono disponibili sempre, fatta eccezione per i mesi estivi. La tipologia “costoluto” copre il periodo che va da Dicembre a Maggio.

VALORI NUTRIZIONALI


I pomodori sono ricchi d'acqua, che ne costituisce oltre il 94%; i carboidrati rappresentano quasi il 3%, mentre le proteine sono calcolate intorno all'1,2%, le fibre all'1% e, da ultimo, i grassi rappresentano solamente lo 0,2%. Per questo, cento grammi di pomodoro fresco apportano solamente 17 Kcal.
I pomodori contengono discreti quantitativi vitaminici come Vitamine del gruppo B, acido ascorbico, vitamina D e, soprattutto, vitamina E,.
Cospicua anche la componente minerale: ferro, zinco, selenio, fosforo e calcio associati a citrati, tartrati e nitrati
Modico anche il contenuto di acidi organici, quali malico, citrico, succinico e gluteninico.


CURIOSITA'

Pomodoro nella cosmesi
Le proprietà del pomodoro vengono sfruttate anche nella cosmesi: per esempio, applicando sulla pelle delle mani un composto preparato mescolando il succo di pomodoro con glicerina e sale, queste risulteranno morbide e levigate. Da non dimenticare, che molte maschere di bellezza sono formulate con estratti di pomodoro, utile per le proprietà nutrienti, rassodanti e tonificanti.
Da ultimo, anche per alleviare l'acne è consigliata l'applicazione di una crema preparata con il pomodoro.



Questo ortaggio da vita ad una serie di conserve che tempi addietro i nostri nonni usavano come sostentamento e anche come merce di scambio tra vicini di casa, queste conserve sono: Capuliatu (pomodoro essiccato e mecinato), Ciappiri (pomodoro essiccato e conservato sott’olio) e “U Strattu”( estratto di pomodoro).  


Disciplinare di produzione

Nessun commento:

Posta un commento