giovedì 24 aprile 2014

La Melanzana




La melanzana, il cui nome scientifico è Solanum Melongena, è una bacca carnosa con polpa biancastra e spugnosa, spesso dal sapore amarognolo e piccantino;  all’interno della  polpa di questo ortaggio fresco vi sono più o meno numerosi semi schiacciati dal colore bianco, ambrato o giallo.
La pianta della melanzana appartiene alla famiglia delle Solanaceae,della quale fanno parte anche altri prodotti ortofrutticoli quali le patate, i peperoni e i pomodori: questa specie di pianta infatti  comprende al suo interno  almeno 85 generi e 2200 specie di piante diverse. Al momento dell'acquisto della melanzana bisogna fare attenzione che il picciolo (o peduncolo) sia ancora attaccato all’ortaggio (in alcune varietà di melanzana il picciolo è di colore verde brillante, mentre in altre varietà è di colore bronzato-nero) e non abbia parti secche.
La buccia della melanzana si presenta liscia e tesa: la mancanza di ammaccature, parti nere o ammuffite determina generalmente la freschezza dell’ortaggio.
La polpa della melanzana al tatto deve presentarsi soda, non dura (poiché sarebbe non ancora matura), ma nemmeno troppo molle (perché sarebbe indice di avanzata maturazione, e al gusto si presenterebbe troppo stopposa e con sapore molto amaro).
La presenza di una piccola protuberanza alla base della melanzana indica generalmente che la polpa di questo ortaggio fresco è compatta e con pochi semi.
Sono molte le varietà di melanzana presenti sul mercato ortofrutticolo mondiale: esse si distinguono generalmente per forma (possono essere di forma rotonda, ovale o allungata) e per colore (dal bianco al rosato violetto, al viola scuro), oltre che per il sapore, che può essere molto delicato (come ad es. la varietà Larga Morada) oppure più deciso e piccante (come ad es. la varietà Violetta di Napoli).



Le varietà di melanzane coltivate sul nostro territorio sono:

  •  La BELLA VITTORIA: varietà di melanzana a pianta vigorosa e precoce. Questa melanzana è a forma tonda con superficie liscia e buccia lucente di colore viola scuro;
  • La PERLINA DI COMISO: varietà di melanzana a pianta di taglia medio-bassa, ha la forma allungata ed è di piccole dimensioni (varietà conosciuta anche come Baby Melanzana), si pensi che in media pesa solo 35gr. Questo tipo di melanzana ha forma allungata e cilindrica, con la superficie liscia e buccia sottile, di colore violetto.
Questo particolare ortaggio si presenta con la forma molto simile a quella di un pomodoro, e con la buccia di colore rosso-arancione. Varietà di melanzana dalla polpa  fruttata che, diversamente dalle altre tipologie di melanzane, non annerisce nemmeno dopo ore dal taglio. Il profumo di questa particolare melanzana è piuttosto intenso e ricorda quello del fico d'India, mentre il sapore è leggermente piccante. Il periodo di produzione di questo ortaggio è da metà Luglio al mese di Ottobre.

VALORI NUTRIZIONALI


La melanzana, essendo un prodotto ortofrutticolo con un valore nutritivo piuttosto basso, ha  poche calorie e un basso contenuto di grassi, proteine, glucidi e pochi zuccheri; per questo motivo.
Con le sue poche calorie (solo 18 Kcal per 100g di prodotto), la melanzana è  inoltre ricchissima di acqua (che favorisce l'attività dei reni), di potassio (ottimo supporto di sali minerali, soprattutto nella stagione estiva), di vitamina A e C, di fosforo, di calcio e tannino.

CURIOSITA'


Le melanzane possono essere conservate in frigorifero per 4-5 giorni : per la conservazione in frigorifero è preferibile la melanzana integra e con picciolo; inoltre le melanzane possono essere congelate a fette, dopo essere state sbollentate in acqua bollente per qualche minuto.
La polpa della melanzana viene utilizzata anche in cosmesi, nella preparazione di creme e maschere per il viso.
Innumerevoli sono le proprietà benefiche di questo tipo di ortaggio fresco: la melanzana infatti, oltre alle caratteristiche sopra menzionate,  viene utilizzata anche come rimedio popolare casalingo  per un effetto nutriente della pelle: è sufficiente schiacciare la polpa della melanzana e applicarla sul viso, da sola o preferibilmente mescolata allo yogurt, per migliorarne l'effetto benefico.









Nessun commento:

Posta un commento