giovedì 24 aprile 2014

La Cipolla di Giarratana

fonte



Caratteristiche peculiari di questo ortaggio sono: bulbi dalla forma schiacciata con tunica di colore biancastro, polpa bianca e sapida, ma non pungente e il peso che normalmente è di circa 500 grammi, ma che può anche superare i due chilogrammi.

E’ un ortaggio unico dal sapore dolcissimo e molto aromatica, si presenta più carnosa e chiara delle cipolle comuni. Essa è prodotta nella maggior parte nel territorio di Giarratana, dove si coltiva una varietà medio grossa così detta la "bianca", dalle sue caratteristiche peculiari. La produzione è concentrata nel periodo di Luglio e Agosto.

VALORI NUTRIZIONALI

Essa è composta da un olio solforato che fornisce all’ortaggio un gusto e un aroma tipici, da acqua e da proteine, mentre i grassi sono quasi completamente assenti. Discreti sono anche i quantitativi di vitamine e sali minerali.

CURIOSITA'
Grazie alle dimensioni molto grandi viene spesso utilizzata come “cucchiaio” per contenere le fave cottoie dell’altopiano modicano.
Per gustare l'ottima cipolla di Giarratana da non perdere è l'annuale Sagra che si svolge il 14 Agosto. Si sta lavorando per dare al prodotto la denominazione  IGP.

Presidio Slow Food

Disciplinare di produzione

 

Nessun commento:

Posta un commento